THE GREATEST GUIDE TO REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

The Greatest Guide To Reati contro la Pubblica Amministrazione

The Greatest Guide To Reati contro la Pubblica Amministrazione

Blog Article



ha previsto, con l’aggiunta del secondo comma, un aumento nel massimo edittale fino a quattro anni quando il fatto offende gli interessi finanziari dell’Unione europea e il danno o il profitto sono superiori a euro 100.000.

Inoltre for every l’efficacia dei controlli antimafia nelle attività imprenditoriali, presso ogni prefettura è istituito l’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori. L’iscrizione negli elenchi della prefettura della provincia in cui l’impresa ha sede soddisfa i requisiti for every l’informazione antimafia for every l’esercizio della relativa attività. La prefettura effettua verifiche periodiche circa la perdurante insussistenza dei suddetti rischi e, in caso di esito negativo, dispone la cancellazione dell’impresa dall’elenco.

Advert esempio, commette il reato di malversazione l’imprenditore edile che dopo aver conseguito fondi europei per la realizzazione di immobili destinati all’edilizia popolare, make your mind up poi di investire i succitati fondi ottenuti in un diverso progetto edilizio, volto alla costruzione di un centro commerciale.

No agli arresti domiciliari for each indebita percezione di erogazioni pubbliche aggravata dall’offesa agli interessi UE Redazione Wolters Kluwer Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso l’ordinanza con cui il tribunale del riesame aveva confermato il provvedimento con cui il GIP aveva appl... Cassazione penale, Sez. VI, sentenza 23 aprile 2024, n. 16979

La ragione di questa scelta è evidente: il crimine commesso dal pubblico ufficiale è più grave in quanto la sua condotta getta un’onta sul prestigio della pubblica amministrazione, la quale ne esce delegittimata agli occhi dei cittadini.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

L'indebita ritenzione di contributi pubblici non integra il reato di indebita percezione Redazione Wolters Kluwer Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso la sentenza con cui la Reati contro la Pubblica Amministrazione Corte di appello aveva confermato la sentenza di proscioglimento for each prescrizione... Cassazione penale, Sez. VI, sentenza 3 luglio 2024, n. 26180

Metto a disposizione dei clienti le mie conoscenze giuridiche for each risolvere positivamente problemi e controversie con serietà e precisione.

Sono disciplinati nel titolo II del libro II del codice penale italiano, suddivisi in because of sottocategorie a seconda di chi sia l'autore del reato: il pubblico ufficiale interno alla pubblica amministrazione (reato proprio) oppure dal cittadino privato esterno a danno della pubblica amministrazione (reato comune).

La mancata predisposizione del piano e la mancata adozione delle procedure for each la selezione e la formazione dei dipendenti costituiscono elementi di valutazione della responsabilità dirigenziale.

c) prevedere, con particolare riguardo alle attività individuate ai sensi della lettera a), obblighi di informazione nei confronti del responsabile chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del piano;

Avvocato divorzista a Milano Laureata a pieni voti presso l'Università statale di Milano, da oltre trent'anni svolgo la professione forense: inizialmente appear collaboratrice presso studi legali in Milano, poi arrive associata, ed infine occur titolare dello Studio.

Giurista. Presso Regione Toscana è responsabile della posizione organizzativa "Assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale": nella sua attività si occupa this content di consulenza giuridica, studio ed elaborazione della produzione normativa useful reference in materia di amministrazione digitale, innovazione, semplificazione, open up federal government e sviluppo della società dell’informazione e della conosc… continua a leggere

All’interno dei reati contro la pubblica amministrazione la legge prevede una serie di delitti che possono essere commessi solamente da chi riveste la qualifica di pubblico ufficiale (e, talvolta, di incaricato di un pubblico servizio). I più importanti sono:

Report this page